PIAZZETTA DEI LED

13/10/2009

Una piazzetta potenziale lungo il filo strada; forse area di risulta di una non recente demolizione di abitazioni.
Attualmente si presenta in un forte degrado unitamente all’attiguo vicoletto a ridosso di essa.
La finalità progettuale è quella di renderla un luogo di eccellenza per la vita e l’incontro degli abitanti più prossimi. Metà a verde e metà lastricata con pietra e ceramica locale, lo spazio così ritrovato vuole esaltare e celebrare, partendo da uno dei suoi luoghi più segreti, lo sguardo che il paese si è dato verso il futuro adottando, per primo al mondo, la tecnica dell’illuminazione pubblica a led.
L’uso dei led avrà anche la finalità di ridisegnare le forme ritrovate fra il quadrato della piazza, spartita a sua volta in due porzioni triangolari, e la stecca del piccolo vicolo retrostante.

PIAZZA 4 NOVEMBRE

Piazza 4 Novembre è la piazza principale di Torraca, la maggiore, quella con la più importante memoria storica del paese legata com’è alla vicenda di Carlo Pisacane che qui, sotto un albero di olmo, arringò il popolo.
Ora la piazza, che ha perso da non molto le sue alberature di olmi, si presenta con una morfologia ed una perimetrazione molto irregolare, priva di una visione di insieme e di un carattere attrattivo centripeto.
Lo scopo dell’intervento è triplice:
- Realizzare un segno architettonico leggero ma visibile e forte, che dia una riconoscibilità formale precisa.
- Attrarre al suo interno attività ricreative e commerciali primarie nel contesto del paese, che la rendano viva e frequentata nel tempo.
- Ricordare l’importanza del suo passato con la memoria del passaggio di Carlo Pisacane (anche con l’auspicabile cambio di nome della piazza).

Arch. Costabile Di Luccia
Arch. Rolando Chiodi