GIARDINO DELLA FENICE

La categoria

28/10/2009

Scalinata che appare sconnessa e pericolosa come il terreno interno, abbandonato e incolto. Una situazione sicuramente inaccettabile per tutte le case che vi si affacciano e per l’intero paese.
L’intervento su tale porzione di abitato vuole avere un valore simbolico recuperando la memoria della sua originaria funzione, attraverso un ragionamento che, dal ricordo delle perdute case, porti ad una dimensione consapevole di abitare nel mondo, quindi, dal particolare al tutto.
Si trasforma così questo terreno in un giardino dedicato ai bambini di Torraca e a tutti gli altri che ci vorranno stare.
Il progetto è una sorta di viaggio: dalla strada superiore la recinzione del giardino ripropone l’ingresso ideale delle vecchie case che un tempo accoglievano i propri abitanti; ma, invece che entrare al chiuso, si penetra in un luogo aperto, in un giardino ricco di piante, fiori, giochi, sentieri, che culmineranno in un’altra casa: dalla “casa del paese” alla “casa di tutti”. Per entrarvi si varcherà ancora una porta di accesso ad uno spazio il cui tetto è il cielo ed al cui centro, come un nido, affiora la sfera del Mondo. Un luogo dove i bambini possano capire in concreto che abitare a Torraca deve voler dire vivere insieme a tutti.


studio CHIODI & DI LUCCIA Architetti Associati

 

fenice

 

fenice

indietro

torna all'inizio del contenuto